Il Natale si avvicina, come il desiderio di festeggiarlo insieme ai colleghi con una coinvolgente attività di team building.
Ti è stato dato l’arduo compito di organizzare l’evento aziendale di fine anno ma non hai ancora le idee chiare?
Stai cercando l’attività di team building ideale per il tuo evento di Natale?
Sei nel posto giusto, puoi pianificare con serenità e garanzia di successo il team building di Natale che più si addice al tuo evento aziendale.
- PERCHE’ FARE UN TEAM BUILDING A NATALE
- PERCHE’ SCEGLIERE LA MUSICA
- TEAM BUILDING MUSICALI PER NATALE
- TESTIMONIALS
- CONTATTI
PERCHE’ FARE UN TEAM BUILDING A NATALE
Il Christmas Party o Meeting è un’occasione divertente e rilassante per creare aggregazione, integrazione e spirito di squadra.
Se stai pensando al classico meeting dove si parla solo di lavoro o alla classica cena dove alla fine non si esce mai fuori dal prevedibile, devi sapere che ci sono modi più efficaci per creare coinvolgere il tuo team.
Un’attività di team building esce fuori dagli schemi e ci dà la possibilità di conoscere i colleghi sotto altre vesti prima sconosciute, creando così un’atmosfera più intima e familiare.
Inoltre, è spesso il momento ideale per festeggiare i risultati raggiunti durante l’anno e un’occasione per lanciare i nuovi obiettivi, premiando e motivando i partecipanti con un’attività coinvolgente.
Per questo motivo abbiamo realizzato più di 200 team building musicali di Natale per importanti aziende e multinazionali come Toyota, Coca-Cola, Johnson & Johnson, Luxottica, BMW, Mercedes-Benz, PayPal, Sanofi e molte altre.
Il motivo è il seguente: il team building musicale ha un potere unico di unire le persone.
PERCHE’ SCEGLIERE LA MUSICA
Cantare e suonare assieme crea un legame emotivo e un senso di appartenenza che va oltre le parole.
La musica, infatti, richiede una forte collaborazione. Creando o realizzando una canzone, i membri del team imparano ad ascoltarsi reciprocamente, a sincronizzarsi e a lavorare insieme per raggiungere un risultato coordinato.
Questo incoraggia la comunicazione, la fiducia e la capacità di lavorare assieme verso un obbiettivo comune.
Il team building musicale di Natale offre l’opportunità di esprimere la creatività dei partecipanti perché ognuno può contribuire con il proprio talento a idee per arrangiamenti.
Questo coinvolgimento stimola l’entusiasmo, crea un’atmosfera festosa e lascia ricordi indelebili, migliorando l’umore dei partecipanti e creando un ambiente di lavoro positivo.
Puoi approfondire i nostri team building dell’anno scorso nel seguente articolo.
TEAM BUILDING MUSICALI PER NATALE
E’ arrivato il momento di presentarti le nostre idee ed attività di team building musicali per il tuo evento aziendale di Natale.
DRUM CIRCLE
Il Drum Circle è un’attività in cui si crea ‘musica nel momento‘ attraverso un processo di libera improvvisazione.
In sintesi, si tratta di una jam session in cui i partecipanti suonano tamburi e percussioni in cerchio sotto la guida di un facilitatore che rende accessibille a tutti andare a tempo e sviluppare gradualmente musicalità sempre più coinvolgenti tramite semplici giochi.
E’ un po’ come suonare in spiaggia intorno ad un falò, ma con un professionista qualificato che scandisce le varie fasi di costruzione di un’orchestra ritmica coordinata.
Il facilitatore agevola i momenti critici e fa crescere la qualità musicale per la sorpresa e la grande soddisfazione dei partecipanti.
Il finale è di grande effetto, con la realizzazione di una canzone organizzata che ci trasforma a tutti gli effetti in una grande orchestra di tamburi e percussioni.
E’ un’attività ideale per qualsiasi numero di partecipanti e ha una durata che può variare da 30 minuti a 1h e mezza.
JINGLE D’AUTORE
Il Jingle d’Autore è la nostra attività creativa e competitiva in cui i partecipanti diventano i cantautori del loro jingle aziendale.
I partecipanti, divisi in gruppi, scelgono un brano famoso e modificano il testo originale scrivendone uno nuovo che rifletta in modo divertente la propria realtà lavorativa.
Il prossimo passo è sfidare i loro colleghi nelle esibizioni finali in cui ogni team canta il suo jingle.
Infine, ci sarà una giuria che decreta la squadra migliore.
E’ consigliato per gruppi al di sotto delle 100 persone e ha una durata che può variare da 1h a 2h.
E’ realizzabile anche ONLINE.
TUBI SONORI (BOOMWHACKERS)
I Tubi Sonori sono semplici, veloci ed ideali per grandi platee.
Con interventi da 5 a 30 minuti, creiamo orchestrazioni ritmiche e melodiche ad alto impatto energetico utilizzando semplici tubi di plastica colorati.
Ogni colore corrisponde a una nota e quando colpisci il tubo da qualche parte, il suono che esce è “BOOM”.
E’ l’attività ideale per grandi convention o cene aziendali con poco tempo a disposizione.
CORO – CIRCLESINGING
Il Coro è associato alle festività natalizie e al senso di gioia che queste portano.
Cantare insieme brani natalizi crea un’atmosfera festosa e coinvolgente, lasciando emozioni positive e senso di appartenenza tra i membri del team.
Le varie sezioni del coro, ognuna con caratteristiche vocali diverse, collaborano per adattare le loro capacità individuali al suono collettivo, creando l’effetto di un’unica voce.
Successivamente, si uniscono alle altre sezioni che hanno imparato le parti musicali corrispondenti, per prepararsi al momento clou: l’esibizione finale.
BODY PERCUSSION
La Body Percussion è un’attività veloce di ice-breaker ideale per grandi platee.
Attraverso i suoni e i movimenti del nostro corpo, creiamo ‘We Will Rock You’ in appena 10 minuti.
La musica viene sperimentata con il nostro primo strumento musicale e comunicativo, energizzando in maniera divertente e positiva i partecipanti, che sperimentano con armonia e sincronicità un modo del tutto sorprendente di essere team.
TESTIMONIALS
Marco Alghisi – Member of Executive Board @ Nestlé Health Science
“Un pomeriggio insieme. 60 adulti che tornano bambini sfogandosi su tamburi ed altre percussioni.
Il team di OneBeat ci ha guidato in un percorso musicale, di ritmo, di coordinamento ma soprattutto di ascolto!
Smettere di essere concentrati solo su se stessi ed ascoltare gli altri è la chiave per fare team, per andare a tempo, per passare dal caos ad un concerto.
La prestazione del singolo trova senso compiuto nella esecuzione del team. Un team building divertente e molto formativo. Grazie!”
Ilio Daniele Ricci – Responsabile Commerciale Vetture Usate @ Mercedes-Benz
“Dopo tanti anni di formazione seguita nelle varie aziende per le quali ho lavorato, ho scoperto che esiste un modo fresco coinvolgente e stimolante per parlare di team building.
A dicembre abbiamo organizzato una giornata di team building per le 60 persone che collaborano con noi e ci siamo rivolti a OneBeat.
Seguendo le sue indicazioni abbiamo creato un momento MAGICO che ha coinvolto tutte e 60 le persone (un mix di donne e uomini con profili lavorativi diversi che vanno dai venditori agli impiegati) con un risultato a dir poco ENTUSMIANTI. Grazie!”
Onofrio Mastandrea – CEO Italy @ Incyte Biosciences
“OneBeat è una certezza in termini di ingaggio dei team e soprattutto in termini di output.
Portano a termine il team building in maniera coerente con gli obiettivi definiti e riescono sempre a sorprendere positivamente nella gestione del gruppo.
Molto abili nel tradurre con il linguaggio musicale contesti complessi anche lontanamente attinenti.”
CONTATTI
Vuoi anche tu un’attività di team building musicale che lasci davvero il segno nel tuo evento aziendale di Natale?
Complia il modulo e facci sapere le tue esigenze.