Analisi dei bisogni formativi
Ricerca e condivisione delle competenze da sviluppare in partnership con l’azienda, analisi della cultura aziendale per la definizione della metafora principale e di altre eventuali singole metafore da utilizzare per l’intervento formativo.
Analisi degli obiettivi
Conoscenze, responsabilità, capacità, atteggiamenti, problematiche, attese e timori.
Progettazione
Individuazione della metafora che farà da filo conduttore durante l’intervento.
Seguente organizzazione dell’intervento con scelta del modus operandi più indicato al contesto, stesura delle “teaching notes” con i trainer e gli eventuali assistenti, individuazione della location e decisione della durata dell’intervento.
Briefing
Presentazione della metodologia esperienziale, degli obiettivi formativi e della metafora utilizzata.
Warm Up
Ice-breaker che non implica necessariamente una fase di rielaborazione ma che ha lo scopo di far conoscere meglio i partecipanti tra di loro, sciogliere il ghiaccio in modo che si sentano maggiormente liberi di esprimersi nelle successive attività “core”, superando l’iniziale imbarazzo ed un eventuale timore verso una nuova esperienza, offrendo ai trainer uno strumento di conoscenza delle persone e del gruppo.