Cosa è un’icebreaker? Nel campo degli eventi aziendali esiste molta confusione nella terminologia delle attività, non a caso un’icebreaker viene spesso scambiato erroneamente per un team building.
Questo articolo è una guida che ha lo scopo di rendere chiaro e cristallino il significato di icebreaker, in modo che tu possa scegliere l’attività migliore che renderà unico il tuo evento.
Indice:
- SIGNIFICATO
- CONTESTO
- DURATA
- QUANDO
- PERCHE’
- ATTIVITA’ DI ICEBREAKER
- COME SCEGLIERE L’ICEBREAKER
- ICEBREAKER REALIZZATI
- TESTIMONIALS
- CONCLUSIONI
SIGNIFICATO
Gli icebreaker, noti anche come rompighiaccio, sono attività o giochi ideati per rompere il ghiaccio in breve tempo e favorire l’interazione tra i partecipanti durante eventi di carattere aziendale o congressuale.
Il termine “rompighiaccio” è stato originariamente utilizzato per descrivere le navi progettate per navigare in acque ghiacciate e aprire un passaggio navigabile per altre imbarcazioni.
Nello stesso modo, grazie ad icebreaker coinvolgenti e divertenti, anche noi apriamo una strada: quella dell’apprendimento esperienziale che allenta la timidezza generale e permette di godersi l’evento in maniera più rilassante ed ingaggiante.
Queste attività possono essere realizzate all’inizio di un classico team building con lo scopo di sciogliere la tensione e creare la giusta atmosfera, così da spazzare via le naturali diffidenze iniziali.
Ma soprattutto, l’icebreaker può essere l’attività ludica centrale dell’intero evento.
Sono infatti numerose le situazioni in cui il tempo per realizzare un vero e proprio team building è ristretto, ma non per questo bisogna rinunciare a creare un momento di benessere e conoscenza fra i partecipanti.
Andiamo quindi a scoprire insieme quando l’icebreaker è la migliore soluzione per energizzare un evento.
CONTESTO
L’icebreaker è ideale durante grandi eventi come convention, congressi, serata di gala, roadshow, kickoff, festival e fiere.
E’ importante ricordare che queste attività sono particolarmente adatte a grandi platee, quindi a partire da almeno 100 partecipanti fino ad arrivare a 5.000 ed oltre.
Infatti, un’attività di icebreaker ha tempi di allestimento e disallestimento pressoché nulli e non presenta difficoltà logistiche e organizzative come lo spostamento fisico dei partecipanti da una sala all’altra.
Tutto avviene nello stesso spazio, teatro o sala con un’attività ‘lanciata’ che è ideale per creare un’emozione condivisa in poco tempo.
DURATA
Un’attività di icebreaker ha la grande peculiarità di essere breve.
Deve essere leggera, quindi divertire senza stancare o impiegare troppe energie mentali.
Solitamente può durare da 5 a 30 minuti in relazione al contesto.
QUANDO
Il rompighiaccio può essere svolto:
- All’inizio del meeting per scaldare i partecipanti, favorire velocemente l’affiatamento e lo spirito di gruppo anche in situazioni dove le persone si trovano insieme per la prima volta.
- Durante le pause per energizzare i partecipanti e rivitalizzare le energie mentali.
- Alla fine del meeting per celebrare il raggiungimento degli obbiettivi.
PERCHE’
Gli icebreaker sono progettati per:
- Favorire il networking: aiutano i partecipanti a connettersi tra loro in modo informale.
- Creare un’atmosfera accogliente: rompono il ghiaccio iniziale e aiutano a mettere a proprio agio i partecipanti.
- Facilitare la comunicazione: migliorano la comunicazione tra i partecipanti e incoraggiano la condivisione.
- Stimolare la partecipazione: rendono gli eventi più coinvolgenti e divertenti, lasciando un ricordo indimenticabile.
ATTIVITA’ DI ICEBREAKER
Sono molte le attività di icebreaker che si possono svolgere all’interno di un evento, la cosa difficile è non cadere in giochi banali che non lasciano il segno.
Per questo motivo abbiamo ideato attività di icebreaker con un mezzo amato da tutti che unisce le persone di ogni età, cultura e provenienza: la Musica!
La musica è un linguaggio universale perché supera le barriere linguistiche, è accessibile a tutti e soprattutto ti emoziona.
Per questo è il mezzo più efficace che conosciamo per un’icebreaker indimenticabile.
Ma quali sono gli icebreaker musicali che proponiamo?
BOOMWHACKERS (TUBI SONORI)
I boomwhackers sono tubi di plastica colorati con differenti misure e note musicali. Quando li colpisci fanno “BOOM”!
E’ un’attività perfetta per costruire rapidamente un senso di squadra o per coinvolgere attivamente il pubblico attraverso l’esecuzione di una sinfonia ritmica o l’arrangiamento di una canzone famosa.
Inoltre, è possibile modificare il testo della canzone per crearne uno completamente nuovo, adattato appositamente per comunicare il messaggio desiderato durante il meeting.
In questo contesto, utilizzando la batteria e la chitarra elettrica, i partecipanti suoneranno gli accordi della canzone mentre cantano contemporaneamente il nuovo testo personalizzato, creando un’esplosione di energia indimenticabile.
BODY PERCUSSION
Il corpo rappresenta il nostro strumento musicale e comunicativo più essenziale.
Non smette mai di creare ritmo e musica in ogni istante della giornata: mentre camminiamo, digitiamo sulla tastiera di un computer, parliamo e persino durante il sonno profondo, il nostro cuore continua a battere inesorabilmente, scandendo i ritmi della vita.
Con la body percussion, la dimensione ritmica viene esplorata attraverso i movimenti del corpo e la voce, infondendo energia in modo divertente e positivo ai partecipanti che collaborano armonicamente e sincronicamente, sperimentando un modo sorprendente di lavorare come squadra.
Il risultato finale sarà una fantastica canzone rock, pop o etnica, creata esclusivamente con il corpo e la voce!
KEYWORDS SINGING
Nel mondo della vocalità e del coro, emerge una metodologia innovativa: il CircleSinging, conio di Bobby McFerrin, celebre artista.
Noi lo abbiamo trasformato in Keywords Singing, in modo da cantare le parole chiave del congresso o della convention.
Il Vocal Coach, in una sessione di improvvisazione libera, guida i partecipanti nella creazione di moduli ritmico-vocali specifici, assegnandoli progressivamente alle varie sezioni del gruppo, che li ripetono ciclicamente.
Da questa fusione nasce la struttura armonica del pezzo.
Il risultato è un coinvolgimento profondo, dove le emozioni diventano il catalizzatore per una consapevolezza più profonda delle dinamiche di squadra.
ROCK-TRIBE BAND
Rappresenta un’innovativa esperienza di ice-breaker, progettata su misura per progetti di comunicazione, perché non eseguiamo un pezzo qualsiasi, ma la canzone creata ed ideata appositamente per il meeting.
Attraverso una rielaborazione del testo di una celebre canzone rock, adattato al messaggio da trasmettere ai partecipanti, si crea un mix travolgente che fonde la potenza della musica rock con il ritmo tribale dei tamburi, coinvolgendo completamente le persone in un’esperienza che lascia senza parole.
I partecipanti si ritrovano a suonare tamburi e percussioni, mentre cantano contemporaneamente un testo completamente originale, accompagnati dal suono travolgente della chitarra elettrica.
COME SCEGLIERE L’ICEBREAKER
Per scegliere il migliore rompighiaccio per il tuo evento è necessario:
- Conoscere il pubblico: adattare gli icebreaker al pubblico di destinazione per massimizzare l’efficacia.
- Tenere conto del tempo: assicurarsi che gli icebreaker abbiano una durata congrua rispetto all’intero evento.
- Essere creativi: sperimentare nuove idee ed approcci per mantenere gli icebreaker freschi e interessanti.
- Valutare il feedback: raccogliere feedback dai partecipanti per migliorare gli icebreaker futuri.
ICEBREAKER REALIZZATI
Abbiamo realizzato centinaia di icebreaker durante eventi aziendali come convention, congressi, serata di gala, roadshow, kickoff, fiere e festival.
Ecco alcuni degli esempi più importanti:
- Boomwhackers per 1.500 dipendenti di VarGroup. (Firenze, leggi articolo)
- Body Percussion per 300 persone per il congresso ECRD 2024. (Bruxelles)
- Rock-Tribe Band per 400 dipendenti di Luxottica. (Milano)
- Boomwhackers per 2.000 dipendenti di Sky. (Roadshow, 8 tappe)
- Body Percussion per 600 dipendenti di GLS. (Roma)
- Boomwahcers per 160 dipendenti di Pfizer. (Bologna)
- Keywords Singing per 200 dipendenti di AXA. (Milano)
- Boomwhackers per 1.600 dipendenti di Unipol Sai. (Roadshow, 4 tappe)
- Rock-Tribe Band per 500 dipendenti di Nutella. (Potenza)
- Boomwhackers per 700 dipendenti di Ikea. (Piacenza, leggi articolo)
TESTIMONIALS
Ecco alcuni feedback dei nostri eventi:
Andrea Colzani – Managing Director @ IKEA Italia Distribution Group:
“Volevo congratularmi con Dharma ed il suo team per il lavoro svolto in occasione del team building durante il meeting “IKEA Italia Distribution” a Piacenza.
Catalizzare l’attenzione di circa 700 persone, facendole andare insieme e nella stessa direzione, è stata una cosa notevole e per niente semplice.
Grazie e complimenti ancora.”
Marco Barone, Head of Direct Sales @ SKY:
“Dharma Cristiano Botti è un ottimo s professionista, le sue perfomance durante il nostro Roadshow Customer Care 2016 sono state intrattenimento di alta qualità, arte e coinvolgimento.
Veramente un partner ideale per convention, kermesse e roadshow.”
Kiki Stojanovic – Head of Marketing @ AMC Italy
“Ho lavorato con OneBeat in occasione di un meeting manageriale con 250 persone , dove gli è stato chiesto di svolgere l’attività di body percussion.
L’attività è stata gestita con grande professionalità e ha trasmesso una grande energia ai nostri managers.
E’ stata una bellissima esperienza che ha colpito tantissimo la nostra rete di vendita e ha creato un grosso coinvolgimento. Ottimo lavoro! “
CONCLUSIONI
In conclusione, gli icebreaker sono strumenti preziosi per rendere gli eventi aziendali e i congressi più coinvolgenti e significativi.
Con una pianificazione adeguata e l’utilizzo di strategie creative, è possibile sfruttare appieno il potenziale degli icebreaker per creare esperienze memorabili e stimolanti per i partecipanti.
Vuoi organizzare un icebreaker per il tuo congresso medico o per la tua convention aziendale?
Complia il modulo! Renderemo indelebile l’evento con un’attività ad alto impatto energetico.