Il Lago di Como è la cornice perfetta per una serie di team building musicali.
Per questo importanti aziende e multinazionali come Amazon, Coca-Cola e Cisco System hanno scelto Como e la musica per fare team building ai loro dipendenti in funzione di obbiettivi specifici.
Il team building musicale è un’esperienza vibrante che unisce i ritmi e le note delle persone in un crescendo di armonia e collaborazione.
Immagina un’orchestra umana, composta da individui con diversi background che portano con sé il proprio talento unico.
Come un direttore d’orchestra, il facilitatore del team building musicale guida questo ensemble eterogeneo attraverso un viaggio musicale emozionante.
Ogni partecipante, come una nota musicale, contribuisce al mosaico sonoro con il proprio talento e personalità distintivi.
Le voci si fondono, le percussioni pulsano e le melodie si intrecciano, creando un’esperienza sonora che va al di là delle parole.
Ma il team building musicale non si limita solo alla musica.
Attraverso l’arte del suono, le persone apprendono importanti lezioni sulla collaborazione, ascolto attivo ed empatia.
I partecipanti imparano a sintonizzarsi gli uni con gli altri, a cogliere le sfumature delle espressioni musicali degli altri e a rispondere con intuito e coerenza.
L’interazione ritmica e melodica crea uno spazio in cui le differenze individuali si fondono in un’unica sinfonia di teamworking.
Quindi, si abbraccia lo spirito del team building musicale e si lascia che la squadra suoni all’unisono, perché, come diceva Friedrich Nietzsche: “Senza musica, la vita sarebbe un errore.”
Partiamo adesso con il racconto dei team building musicali sul Lago di Como.
Il Drum Circle, la nostra nuova metodologia che permette di esperire la metafora dell’orchestra in maniera del tutto nuova, è l’attività di team building più scelta sul Lago di Como.
Creando musica nel momento con tamburi e percussioni, nasce spontaneamente una cooperazione e sinergia tra i membri del team, che favorisce la comprensione di nuove chiavi per migliorare il funzionamento del gruppo.
Così AMAZON, ci ha scelto per un’attività col Drum Circle & Jingle d’Autore.
Lo scopo è stato quello di unire e coinvolgere 60 manager internazionali come conclusione ad alto impatto energetico della loro convention di tre giorni.
Dopo aver compreso le dinamiche dell’orchestra nella prima parte a gruppo, i partecipanti sono stati divisi in gruppi e hanno avuto un’ora di tempo per creare un testo che riflettesse in maniera simpatica la loro realtà lavorativa, adattandolo ad una canzone famosa.
Ecco un paio di foto:
Sempre sul Lago di Como, abbiamo svolto lo stessa tipologia di team building per 15 manager di CISCO SYSTEM, azienda leader nella fornitura di apparecchiature per il networking.
E’ stato un intervento di Formazione Esperienziale dove abbiamo affrontato tematiche care al cliente come l’ascolto reciproco, la creatività e il rafforzamento dello spirito di gruppo.
Al famoso Castello di Casiglio ad Erba, abbiamo coinvolto in un Drum Circle 60 dipendenti di XY, azienda svizzera leader nel mercato delle tecnologie finanziare per i proprietari immobiliari.
Ecco la foto ricordo del team dopo l’evento:
Adesso ecco l’evento più grande fra quelli di questa serie, ovvero il Corporate Orchestra che ha coinvolto 350 dipendenti del calzaturificio ROVEDA1955.
Tanta energia e positività sono state condivise durante quest’attività che si è conclusa con la performance di un samba-reggae brasiliano in cui i partecipanti si sono letteralmente scatenati.
Come non menzionare il Drum Circle & Jingle d’Autore per 25 manager di INVIDIOR, farmaceutica leader nella ricerca e sviluppo per contrastare le dipendenze.
Un’attività entusiasmante che aveva lo scopo di far conoscere meglio un team che raramente s’incontra di persona.
Infine, ci siamo spostati nel pieno centro di Como per un team building col Drum Circle che ha coinvolto 80 manager di COCA-COLA.
In questo caso, oltre a tantissima energia e divertimento, i partecipanti hanno potuto esperire direttamente come il contributo del singolo abbia un effetto fondamentale sull’orchestrazione di tutto il gruppo.
Infine, alcuni volontari hanno avuto la possibilità di diventare i direttori d’orchestra, andando così a sviluppare importanti qualità indispensabili per la leadership.
Siamo a tua completa disposizione per organizzare un’attività di team building sul Lago di Como.
Contattaci per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito su info@onebeat.it o al 3402621259.